Le Attività

1. Il Sindacato Nazionale Cacciatori rende assistenza e consulenza in materia di diritto venatorio ad Associazioni di cacciatori che ne fanno richiesta. In particolare l’assistenza riguarda le problematiche inerenti la stesura dei calendari venatori regionali, la redazione di Piani Regionali Faunistico Venatorio, la difesa dell’attività venatoria all’interno dei Siti della Rete Natura 2000, l’elaborazione di disegni di Legge da presentare presso le competenti Commissioni legislative parlamentari, la risoluzione extragiudiziaria di controversie in sede amministrativa presso i competenti Assessorati Reg.li.

2. Il Sindacato si occupa, altresì, di un aggiornamento continuo dei cacciatori circa le più importanti decisioni in materia faunistico-venatoria intraprese dai Tribunali ordinari e amministrativi italiani. Tale attività è svolta anche attraverso l’invio agli indirizzi mail delle Associazioni di massime di Cassazione, Consiglio di Stato, Consiglio di Giustizia amministrativa è Tribunali Amministrativi Regionali che le medesime Associazioni potranno rinviare con sms o altri mezzi ai loro singoli associati.

3. Infine, il Sindacato si occupa di consulenza su problematiche giuridiche che riguardano singoli cacciatori. In particolare tale consulenza riguarda questioni inerenti i verbali redatti da agenti di vigilanza venatoria per violazione delle Leggi sulla caccia. Al fine di svolgere le attività sopra descritte, il Sindacato si appoggia allo Studio Legale Di Giunta, www.studiolegaledigiunta.it, nonché, là dove necessario, ad altri giuristi di comprovata esperienza in materia.